“Io non ho in mio potere che ventisei soldatini di piombo, le ventisei lettere dell’alfabeto: io decreterò la mobilitazione, io leverò un esercito, io lotterò contro la morte.”

Nikos Kazantzakis

Entrando nella sede delle Nazioni Unite a New York si legge:


Bani adam a’za-ye yek peikarand,
Ke dar afarinesh ze yek gouharand.

Chu ‘ozvi be dard avard ruzgar,
Degar ‘ozvha ra namanad qarar.

To kaz mehnat-e digaran bi ghammi,
Nashayad ke namat nehand adami.

I figli dell’Uomo sono parti di un unico corpo,
Originate dalla stessa essenza.

Se il destino arreca dolore a una sola,
Anche le altre ne risentono.

Tu, che del dolore altrui non ti curi,
Tu non sei degno di essere chiamato Uomo.

Abu ‘Abdallah Mosharref-od-Din b. Mosleh Sa’di, Golestan

traduzione dal persiano di Daniela Zini

Dormire, dormire e sognare…

Sognare di una vita senza sofferenza e senza paura.

Sognare di Esseri capaci di amare oltre il limite, oltre la realtà, oltre ogni cosa, oltre la vita.

Fino dall’Antichità le donne scrittori hanno sognato una nuova era di pace mondiale.

Non ha alcun senso dire che le guerre sono una conseguenza del capitalismo o della malvagia natura degli uomini o dei sentimenti nazionalistici.

Certo, il produttore di armi e altri gruppi capitalistici possono avere interesse che scoppi una guerra, ma questo non significa che la loro volontà sia una determinante sufficiente a farla scoppiare. All’interno di ciascuno Stato i produttori di grano hanno interesse alla carestia, i costruttori di case hanno interesse che divampino incendi che distruggano città, ma non per questo si verifica la carestia o le nostre città sono distrutte dagli incendi. In ogni Stato l’ordinamento giuridico prevede argini che frenino e contengano le forze distruttrici pericolose per la vita collettiva. Le forze distruttrici prevalgono in campo internazionale solo perché mancano analoghi argini giuridici.

È probabile che, in certe occasioni, i gruppi capitalistici che ottengono l’appoggio dei governi per conseguire l’esclusività di alcuni mercati, l’appalto di lavori pubblici, l’emissione di prestiti e altri privilegi nei Paesi politicamente tanto deboli da subire l’influenza di potenze straniere, possano, senza volere la guerra, spingere a essa, facendo nascere attriti e alimentando pericolosi contrasti tra Stati. Ma anche questo avviene solo perché manca un ordine giuridico internazionale.

Se tutti gli uomini fossero animati nei loro reciproci rapporti da sentimenti di fraternità evangelica non vi sarebbe bisogno di alcuna forma di coazione legale.

L’ordinamento giuridico è, dunque, una necessità, tanto nei rapporti tra singoli individui, quanto nei rapporti tra singoli Stati.

D’altra parte i sentimenti nazionalistici anti-sociali non possono considerarsi caratteristiche psichiche innate. Sono frutto della politica: come la politica può ingenerarli, così può soffocarli.

Le lingue, le etnie, le religioni, i costumi diversi non impediscono una pacifica convivenza.

Alla fine della Prima Guerra Mondiale vi fu un serio tentativo di assicurare la pace nel mondo con una nuova organizzazione internazionale.

Quel tentativo fece completo fallimento.

Perché?

Perché – dicono alcuni – gli Stati Uniti non vollero entrare nella Società delle Nazioni: mancando gli Stati Uniti, la Società delle Nazioni non aveva il prestigio e la forza sufficienti per mantenere l’ordine internazionale.

In verità, la partecipazione degli Stati Uniti non avrebbe potuto migliorare di molto la Società delle Nazioni. Gli Stati Uniti, conservando, come gli altri membri la loro assoluta sovranità, avrebbero cercato di adoperare anch’essi l’istituzione ginevrina per il raggiungimento dei loro obiettivi di politica nazionale.

Quando il Giappone invase la Manciuria, la Francia e l’Inghilterra impedirono che la questione fosse portata davanti all’assemblea della Società delle Nazioni, nonostante risultasse a tutti evidente l’aggressione, perché non volevano mettere in pericolo i loro possedimenti in Oriente. Quando si profilò la minaccia di un’aggressione dell’Abissinia da parte dell’Italia, il governo di Laval profittò della buona occasione per negoziare degli accordi a vantaggio della Francia, promettendo di non consentire altro che mere sanzioni collettive puramente simboliche, da cui lo Stato aggressore non avrebbe avuto alcun danno.

Se fossero stati presenti i rappresentanti americani nel consiglio della Società delle Nazioni avrebbero fatto, al pari dei loro colleghi inglesi e francesi, eloquenti discorsi sulla sicurezza indivisibile ma, in pratica, quando si fosse trattato di prendere delle decisioni, avrebbero guardato solo ai particolari interessi degli Stati Uniti, appoggiando – a seconda della convenienza – l’uno o l’altro dei diversi blocchi in contrasto, senza tenere conto alcuno del diritto e degli impegni presi con la firma del “covenant”.

Vi è, poi, chi ritiene che il fallimento della Società delle Nazioni si debba imputare a un difetto secondario, non essenziale, della sua struttura: non disponeva di una forza propria per esercitare la polizia internazionale. L’espressione “polizia internazionale”, quando viene adoperata in questo senso, è assai equivoca e porta facilmente fuori strada. le operazioni militari, anche se si fossero volute attuare, risultando tanto più costose e avendo tanta minore probabilità di successo quanto più potente era lo Stato che aveva violato la legge, molto facilmente sarebbero servite solo per imporre il rispetto dell’ordine giuridico alle piccole potenze, giammai a quelle maggiori – così il mantenimento dell’ordine internazionale sarebbe stato solo l’ipocrita veste per mascherare l’egemonia degli Stati più forti.

Pretendere di costituire una forza armata a disposizione di una Società delle Nazioni di cui facevano parte Stati sovrani, avrebbe, d’altra parte, significato mettere il carro davanti ai buoi, poiché le forze armate sono il mezzo per l’affermazione concreta della sovranità, nessuno Stato avrebbe voluto concorrere alla creazione di un esercito internazionale, atto a imporgli una volontà estranea alla propria.

E seppure, per assurdo, fosse stata superata questa difficoltà, come si sarebbe potuto praticamente organizzare un tale esercito?

La nomina del comandante in capo, l’obbedienza dei soldati nel caso in cui avessero dovuto applicare misure coattive contro i connazionali, la preparazione dei piani di guerra, sono tutte cose inconcepibili se non esiste un vero governo unitario incaricato della difesa, se i soldati non hanno una cittadinanza superstatale che si traduca in un senso di fedeltà a un tale governo e, infine, se non fosse stata eliminata ogni possibilità di guerra tra gli Stati associati.

Nella nostra infelice epoca, ogni istante che viviamo, è segnato da orribili exploits di guerra e il denaro, del quale avremmo tanto bisogno per debellare Fame e Malattia, dispensato in fumo dagli Stati, sotto la copertura di progetti, presunti scientifici, che malcelano lo scopo di accrescere la loro potenza militare e il loro potere di distruzione futura.

Noi non siamo capaci di controllare né la natura né noi stessi.

Quante guerre risultano dall'incomprensione dell'Altro?

Tutte!
La Seconda Guerra Mondiale ne è un triste esempio.

Un esempio inaudito di intolleranza e di incomprensione che ha portato all'esclusione di tutto un popolo.

La stupidità dell'uomo risiede nel compiacersi a restare ignorante e come dice Albert Einstein:

“Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; ma per quel che riguarda l'universo, io non ne ho acquisito ancora la certezza assoluta.”

Roma, 20 gennaio 2014

Daniela Zini

venerdì 29 agosto 2025

Declassified JFK Assassination Files Expose Covert CIA Operations from t...

JFK Files & Israeli Involvement EXPLAINED: Secrets Revealed About the As...

Ex diplomatico britannico fa una rivelazione straordinaria sulla messa a...

Il panique ! Macron nomme un « trio infernal » pour sauver sa peau !

mercoledì 27 agosto 2025

Il colono israeliano: “Prendetevi gli arabi o li uccidiamo tutti” - In m...

Walker Meghnagi: "È una bestemmia dire che Israele vuole conquistare Gaz...

22nd anniversary of the killing of Rachel Corrie

Metsola: “A Gaza la situazione è orribile, troppe vittime innocenti. È i...

Israele piange come un coccodrillo per l'uccisione di operatori umanitar...

Israele bombarda un ALTRO ospedale di Gaza e uccide altri giornalisti in...

martedì 26 agosto 2025

LICIO GELLI - Speciale di Enzo Biagi (1983)

lunedì 25 agosto 2025

EPSTEIN HA FATTO SESSO CON MELANIA "UN ANNO PRIMA", DICE TRUMP A MICHAEL...

Notizia bomba! Come la campagna di Clinton ha inventato la base legale p...

The Mafia, CIA & Jeffrey Epstein Worked TOGETHER To Traffic Minors

Enzo Biagi: c'era una volta Roberto Calvi

Caso Garlasco. Stanno tornando e saranno più bugiardi di prima. #delitto...

SMASCHERATO: la copertura israeliana del P*do è più oscura di quanto pen...

ERNESTO CORTAZAR - Beethoven's Silence

domenica 24 agosto 2025

Il lancio del “VACCINO UNIVERSALE” di RFK è un enorme fallimento! con Ry...

sabato 23 agosto 2025

Kash Patel promette di imprigionare tutti i predatori di bambini TRANNE ...

venerdì 22 agosto 2025

Coup de tonnerre : l’Ukraine attaque 2 pays de l’Union européenne !

altro / ep.11 - fabio mini: un generale contro la guerra, tra kosovo, uc...

i segreti della nato, il generale mini racconta l'alleanza atlantica vis...

ucraina, il generale mini: "il precedente del kosovo, guerra dimenticata...

How Jewish American pedophiles hide from justice in Israel

Il procuratore sionista statunitense ha MENTITO sul fatto di aver lascia...

giovedì 21 agosto 2025

Caso Garlasco. Disinformazione Lovati. Liberate Alberto Stasi! #delittod...

mercoledì 20 agosto 2025

Caso Garlasco. I falsi alibi della famiglia Cappa? La devozione della fa...

Caso Garlasco. Ci sarà o no prescrizione per chi ha sbagliato? #delittod...

'Ndrangheta a Milano, arresti cosca Valle

I generali iraniani affermano che Trump e Netanyahu potrebbero attaccare...

martedì 19 agosto 2025

Perché tutti i primi ministri israeliani hanno nomi falsi! con George Ga...

The Video Netanyahu Doesn't Want You To See

La resa epica di Trump; il collaboratore di Netanyahu può lasciare gli S...

lunedì 18 agosto 2025

Capo informatico israeliano arrestato come pedofilo: gli Stati Uniti lo ...

Il conduttore della BBC afferma che è giusto prendere di mira i giornali...

Il giornalista è STANCO delle bugie del portavoce israeliano

Cuomo si RIBELLE su Israele dopo aver perso le primarie per la carica di...

Il capo dell'ADL ha appena rivelato di essere una spia israeliana?!?

"Merz dovrebbe essere in prigione!" Berlino esplode mentre i manifestant...

domenica 17 agosto 2025

Il vice di Netanyahu ARRESTATO a Las Vegas per un'operazione contro un p...

L'avvocato che cattura i criminali di guerra israeliani

sabato 16 agosto 2025

Les Macron contre Candace Owens : un scandale incroyable éclate !

Israele nega che a Gaza ci sia fame. I suoi numeri raccontano una storia...

giovedì 14 agosto 2025

We hunted for Israel's secret weapons company

mercoledì 13 agosto 2025

Cacciari: "Gaza? Una vergogna da cui sarà difficile riemergere. fine mor...

ISRAEL: A TEL AVIV PROTESTE CONTRO IL PIANO PER OCCUPARE GAZA

Nun Reveals The TRUTH About Life In Jerusalem

Un sopravvissuto all'Olocausto distrugge Israele e Keir Starmer

Israele spara alla testa dei bambini - Il medico di Gaza Nick Maynard

Francesca Albanese: "L'Italia viola l'obbligo di prevenire il genocidio ...

Gaza, il sit-in davanti la Rai per i giornalisti di Al Jazeera: "Il vero...

💥SCARPINATO DEMOLISCE MELONI: «FIDUCIA? UN GOVERNO CHE TRADISCE GLI ITAL...

Proteste pro-Palestina organizzate in tutto il mondo | Israele intensifi...

martedì 12 agosto 2025

SCIOCCANTE esplosione in diretta | La Palestina si scontra con Israele a...

lunedì 11 agosto 2025

Il video di Giorgia Meloni che risponde sul «genocidio» palestinese

Il colono israeliano: “Prendetevi gli arabi o li uccidiamo tutti” - In m...

MO, Tajani: "Armi a Israele? Confermo nessuna fornitura militare dal 7 o...

Meloni: "Temiamo un crescente isolamento di Israele"

Israele, sta commettendo un genocidio? La risposta di Massimo Cacciari

Meloni su Gaza: "Situazione drammatica ma non ha iniziato Israele. Non r...

Meloni: "Dopo 7 ottobre da Governo stop armi a Israele"

La Russia avverte Netanyahu | Lasciate Gaza subito o...!

Scandalosa Ultima Intervista al Ministro Tajani sulla guerra in Israele ...

Antonio Tajani: "Interrompere le relazioni con Israele una sciocchezza, ...

Israel’s killing of Gaza journalists is a plan to silence and expel Pale...

German Chancellor Merz defends decision to stop weapons deliveries to Is...

domenica 10 agosto 2025

Israeli PM defends plan to 'take over' Gaza City as European leaders cal...

IDF soldier’s suicide sparks concerns within Israel’s ranks | War in Gaza

L'Algeria sconvolge il mondo e UMILIA Israele IN DIRETTA all'ONU!

Alan Walker - Sing Me To Sleep

venerdì 8 agosto 2025

ABROGARE LA LORENZIN - Giulietto Chiesa

martedì 5 agosto 2025

Caso Garlasco. La sentenza: L’anulare di Alberto è la prova. #delittodi...

domenica 3 agosto 2025

"Uccidete Pecorelli!", Indagine su un delitto

IL CASO GARLASCO : LE RISPOSTE MAI DATE

sabato 2 agosto 2025

Israel killed Palestinians with AI robots, now everyone wants them

007 italiani e agenti del Mossad sul Lago Maggiore - Franco Fracassi

Nino Di Matteo: “A Gaza un genocidio, si sta annientando un popolo”

Ex BR Balzerani.. sentite le parole

Galloni: Moro mi disse di infiltrati CIA e Mossad nelle BR

Franceschini: Moro? Non lo interrogò Moretti. E incontrammo il Mossad

I servizi USA infiltrati nelle Brigate Rosse ai tempi del sequestro MORO...

BRIGATE ROSSE: MARIO MORETTI intervistato da Sergio Zavoli

Caso Moro, l'intervista di Purgatori al magistrato Gianfranco Donadio

Comm. antimafia, Caselli: nessun legame tra mafia-appalti e morte di Pa...