“Tout crépuscule est double, aurore et soir. Cette formidable chrysalide que l’on appelle l’univers trésaille éternellement de sentir à la fois agoniser la chenille et s’éveiller le papillon.” Victor Hugo
“Io non ho in mio potere che ventisei soldatini di piombo, le ventisei lettere dell’alfabeto: io decreterò la mobilitazione, io leverò un esercito, io lotterò contro la morte.”
Nikos Kazantzakis
Entrando nella sede delle Nazioni Unite a New York si legge:
Bani adam a’za-ye yek peikarand,
Ke dar afarinesh ze yek gouharand.
Chu ‘ozvi be dard avard ruzgar,
Degar ‘ozvha ra namanad qarar.
To kaz mehnat-e digaran bi ghammi,
Nashayad ke namat nehand adami.
I figli dell’Uomo sono parti di un unico corpo,
Originate dalla stessa essenza.
Se il destino arreca dolore a una sola,
Anche le altre ne risentono.
Tu, che del dolore altrui non ti curi,
Tu non sei degno di essere chiamato Uomo.
Abu ‘Abdallah Mosharref-od-Din b. Mosleh Sa’di, Golestan
traduzione dal persiano di Daniela Zini
Dormire, dormire e sognare…
Sognare di una vita senza sofferenza e senza paura.
Sognare di Esseri capaci di amare oltre il limite, oltre la realtà, oltre ogni cosa, oltre la vita.
Fino dall’Antichità le donne scrittori hanno sognato una nuova era di pace mondiale.
Non ha alcun senso dire che le guerre sono una conseguenza del capitalismo o della malvagia natura degli uomini o dei sentimenti nazionalistici.
Certo, il produttore di armi e altri gruppi capitalistici possono avere interesse che scoppi una guerra, ma questo non significa che la loro volontà sia una determinante sufficiente a farla scoppiare. All’interno di ciascuno Stato i produttori di grano hanno interesse alla carestia, i costruttori di case hanno interesse che divampino incendi che distruggano città, ma non per questo si verifica la carestia o le nostre città sono distrutte dagli incendi. In ogni Stato l’ordinamento giuridico prevede argini che frenino e contengano le forze distruttrici pericolose per la vita collettiva. Le forze distruttrici prevalgono in campo internazionale solo perché mancano analoghi argini giuridici.
È probabile che, in certe occasioni, i gruppi capitalistici che ottengono l’appoggio dei governi per conseguire l’esclusività di alcuni mercati, l’appalto di lavori pubblici, l’emissione di prestiti e altri privilegi nei Paesi politicamente tanto deboli da subire l’influenza di potenze straniere, possano, senza volere la guerra, spingere a essa, facendo nascere attriti e alimentando pericolosi contrasti tra Stati. Ma anche questo avviene solo perché manca un ordine giuridico internazionale.
Se tutti gli uomini fossero animati nei loro reciproci rapporti da sentimenti di fraternità evangelica non vi sarebbe bisogno di alcuna forma di coazione legale.
L’ordinamento giuridico è, dunque, una necessità, tanto nei rapporti tra singoli individui, quanto nei rapporti tra singoli Stati.
D’altra parte i sentimenti nazionalistici anti-sociali non possono considerarsi caratteristiche psichiche innate. Sono frutto della politica: come la politica può ingenerarli, così può soffocarli.
Le lingue, le etnie, le religioni, i costumi diversi non impediscono una pacifica convivenza.
Alla fine della Prima Guerra Mondiale vi fu un serio tentativo di assicurare la pace nel mondo con una nuova organizzazione internazionale.
Quel tentativo fece completo fallimento.
Perché?
Perché – dicono alcuni – gli Stati Uniti non vollero entrare nella Società delle Nazioni: mancando gli Stati Uniti, la Società delle Nazioni non aveva il prestigio e la forza sufficienti per mantenere l’ordine internazionale.
In verità, la partecipazione degli Stati Uniti non avrebbe potuto migliorare di molto la Società delle Nazioni. Gli Stati Uniti, conservando, come gli altri membri la loro assoluta sovranità, avrebbero cercato di adoperare anch’essi l’istituzione ginevrina per il raggiungimento dei loro obiettivi di politica nazionale.
Quando il Giappone invase la Manciuria, la Francia e l’Inghilterra impedirono che la questione fosse portata davanti all’assemblea della Società delle Nazioni, nonostante risultasse a tutti evidente l’aggressione, perché non volevano mettere in pericolo i loro possedimenti in Oriente. Quando si profilò la minaccia di un’aggressione dell’Abissinia da parte dell’Italia, il governo di Laval profittò della buona occasione per negoziare degli accordi a vantaggio della Francia, promettendo di non consentire altro che mere sanzioni collettive puramente simboliche, da cui lo Stato aggressore non avrebbe avuto alcun danno.
Se fossero stati presenti i rappresentanti americani nel consiglio della Società delle Nazioni avrebbero fatto, al pari dei loro colleghi inglesi e francesi, eloquenti discorsi sulla sicurezza indivisibile ma, in pratica, quando si fosse trattato di prendere delle decisioni, avrebbero guardato solo ai particolari interessi degli Stati Uniti, appoggiando – a seconda della convenienza – l’uno o l’altro dei diversi blocchi in contrasto, senza tenere conto alcuno del diritto e degli impegni presi con la firma del “covenant”.
Vi è, poi, chi ritiene che il fallimento della Società delle Nazioni si debba imputare a un difetto secondario, non essenziale, della sua struttura: non disponeva di una forza propria per esercitare la polizia internazionale. L’espressione “polizia internazionale”, quando viene adoperata in questo senso, è assai equivoca e porta facilmente fuori strada. le operazioni militari, anche se si fossero volute attuare, risultando tanto più costose e avendo tanta minore probabilità di successo quanto più potente era lo Stato che aveva violato la legge, molto facilmente sarebbero servite solo per imporre il rispetto dell’ordine giuridico alle piccole potenze, giammai a quelle maggiori – così il mantenimento dell’ordine internazionale sarebbe stato solo l’ipocrita veste per mascherare l’egemonia degli Stati più forti.
Pretendere di costituire una forza armata a disposizione di una Società delle Nazioni di cui facevano parte Stati sovrani, avrebbe, d’altra parte, significato mettere il carro davanti ai buoi, poiché le forze armate sono il mezzo per l’affermazione concreta della sovranità, nessuno Stato avrebbe voluto concorrere alla creazione di un esercito internazionale, atto a imporgli una volontà estranea alla propria.
E seppure, per assurdo, fosse stata superata questa difficoltà, come si sarebbe potuto praticamente organizzare un tale esercito?
La nomina del comandante in capo, l’obbedienza dei soldati nel caso in cui avessero dovuto applicare misure coattive contro i connazionali, la preparazione dei piani di guerra, sono tutte cose inconcepibili se non esiste un vero governo unitario incaricato della difesa, se i soldati non hanno una cittadinanza superstatale che si traduca in un senso di fedeltà a un tale governo e, infine, se non fosse stata eliminata ogni possibilità di guerra tra gli Stati associati.
Nella nostra infelice epoca, ogni istante che viviamo, è segnato da orribili exploits di guerra e il denaro, del quale avremmo tanto bisogno per debellare Fame e Malattia, dispensato in fumo dagli Stati, sotto la copertura di progetti, presunti scientifici, che malcelano lo scopo di accrescere la loro potenza militare e il loro potere di distruzione futura.
Noi non siamo capaci di controllare né la natura né noi stessi.
Quante guerre risultano dall'incomprensione dell'Altro?
Tutte!
La Seconda Guerra Mondiale ne è un triste esempio.
Un esempio inaudito di intolleranza e di incomprensione che ha portato all'esclusione di tutto un popolo.
La stupidità dell'uomo risiede nel compiacersi a restare ignorante e come dice Albert Einstein:
“Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; ma per quel che riguarda l'universo, io non ne ho acquisito ancora la certezza assoluta.”
Roma, 20 gennaio 2014
Daniela Zini
lunedì 29 settembre 2025
Il messaggio del comandante della nave Zefiro: "Il prossimo attacco alla...
venerdì 26 settembre 2025
ESCLUSIVA/ Delitto Garlasco, l'avvocato di Sempio: "Indagine basata sul ...
[Garlasco] Il mio intervento a Sky Tg24 sugli aggiornamenti del caso Chi...
Garlasco, avvocato di Sempio: Siamo sicuri che non emergerà nulla contro...
La madre di Sempio: "Mio figlio è innocente, lo stanno incastrando" - Fi...
Melania Rizzoli: il legame con le sorelle Cappa - Donne sull'orlo di una...
Garlasco, Marzio Capra: "Nuova Inchiesta Poggi basata sul nulla" - Estat...
CASO GARLASCO: SCONTRO IN STUDIO TRA CARMELO ABBATE - GENERALE GAROFANO ...
Garlasco, l'ex capo dei Ris Luciano Garofano: «Credo all'innocenza di An...
GARLASCO: “MAI ENTRATO A CASA POGGI”, MA LE FOTO SMENTISCONO IL GENERALE...
Delitto Garlasco, l'ex generale Garofano: "Mai entrato nella casa di Gar...
Garlasco, gen. Garofano: "La verità già c'è ed è responsabilità di Stasi"
Garlasco, Luciano Garofano: "Stasi unico colpevole" - La vita in diretta...
Garlasco, Garofano "Convinti dell'estraneità di Andrea Sempio"
Garlasco, Roberta Bruzzone riscrive la scena del crimine - Ore 14 Sera 1...
Roberta Bruzzone - Garlasco e oltre: il crimine diventa spettacolo - Un ...
Garlasco, Lucarelli: “Le piste alternative a Stasi? Sono solo fumo negli...
[Delitto di Garlasco] La mia domanda al giudice che assolse Alberto Stas...
Roberta Bruzzone: "Perché Alberto Stasi è colpevole" - Ore 14 Sera del 1...
Garlasco e dintorni: i processi mediatici. Con Bruzzone, Corrias e Lucar...
Selvaggia Lucarelli "Credo che Alberto Stasi abbia ucciso Chiara Poggi" ...
Garlasco, la vita di Andrea Sempio entra nel vortice dei media
Garlasco, l'intervista integrale a Andrea Sempio: mi accusano ma sono in...
Delitto di Garlasco, la verità di Andrea Sempio - Storie italiane 25/03/...
Omicidio Garlasco, l’ex procuratore Venditti: "Nessun nuovo elemento con...
Garlasco, la Procura: "Ex PM corrotto per salvare Sempio" - Vita in dire...
Netanyahu colpito da battute d'arresto; FiFA e UEFA valutano la possibil...
Fou : Macron vient de déclarer la guerre à la Russie !
Orsini: "Meloni ostacola chi cerca di fermare Netanyahu".
mercoledì 24 settembre 2025
Attacco straordinario del presidente sloveno a Trump e Netanyahu per la ...
martedì 23 settembre 2025
Paolo Poli e Umberto Eco (da "Babau", 1970)
lunedì 22 settembre 2025
La campagna di pressione di Israele contro Charlie Kirk (con Max Blument...
domenica 21 settembre 2025
Organ Trafficking, the White Helmets, Israel and UAE
Israel Doctor Behind Serbian Organ Trafficking
israel-Ukraine organ trafficking ring exposed.
Israeli scandal caught by Sweden Donald Bostrom the selling of human org...
Daniel Sperling - Organ Transplantation/Donation in Israel: Ethical and ...
Israel accused of harvesting Palestinian organs
israeli organ trafficking ring busted.
Charges Of Israel Harvesting Organs Are Confirmed
Rutgers prof: "Israel trafficking in children's organs"
Israeli army accused of 'organ theft' by human rights group
organ harvesting in israel
Israel Admits Stealing Human Organs from Palestinians
trafficking organs from israel to new york
sabato 20 settembre 2025
Virginie Joron est l'invitée d'André Bercoff sur Sud Radio ce 18 septemb...
TRUMP EST EN COLÈRE CONTRE MACRON À CAUSE DE SES ATTITUDES ENVERS LE PEU...
venerdì 19 settembre 2025
Ukrainian oligarchs: Rinat Akhmetov
❗️РІНАТ АХМЕТОВ ЗБУДУВАВ ГОСПІТАЛЬ ПІД ЗЕМЛЕЮ. Показали КАДРИ НОВОГО БУН...
SARDEGNA, la MAFIA UCRAINA si prende tutto |L'Inkiesta di Franco #FRACASSI
giovedì 18 settembre 2025
Kash Patel perde la testa per Epstein in commissione al Senato
Ecco come ISRAELE spia il MONDO | L'Inkiesta di Franco #FRACASSI
‘No one takes it seriously’; Australian UN expert calls Israeli allegati...
mercoledì 17 settembre 2025
Zelensky rovesciato - La NATO è sull'orlo del collasso | Douglas Macgregor
Tucker affronta JD Vance FACCIA A FACCIA per la morte di Charlie Kirk!
Trump e Rubio rivelano un nervosismo straordinario nei confronti di Neta...
« La guerre arrive ! » : l’incroyable alerte du Général de Villiers !
DÉSESPOIR TOTAL DE MACRON ET URSULA, VONT-ILS DÉMISSIONNER ET FUIR ? GRA...
martedì 16 settembre 2025
« Macron panique car la Russie a gagné ! » Caroline Galactéros et Floria...
giovedì 11 settembre 2025
Botta e risposta tra Bompiani e Parenzo: "Israele il più grande terroris...
We asked Israel's president if he's a war criminal in front of Starmer
Ursula Von der Leyen annonce les mesures de contrôle des réseaux sociaux !
mercoledì 10 settembre 2025
Caso Garlasco. Tra arresti, depistaggi e falsi avvocati. Facciamo Nomi e...
martedì 9 settembre 2025
Global Sumud Flotilla, Tajani: "Attacco? Aspettiamo le indagini"
Meloni il serprente. Tutti ai piedi di Putin.
Come il sostegno al GENOCIDIO paga: Baerbock ottiene un ruolo di primo p...
lunedì 8 settembre 2025
Caso Garlasco. Ecco quello che ci nascondono. Vogliamo solo la verità su...
https://www.instagram.com/p/DN2waFb4vUi/?igsh=Ynd2MGVueHY0ZXY5&fbclid=IwY2xjawMr6zFleHRuA2FlbQIxMABicmlkETA0R3NyOXp5SWJ1ZmFuQ2Z1AR7ZFDldExrRWVyNRXr7w43tfjmQzdgxKgkxXyNI0b_a3lNNoBItd6mk4nrHrQ_aem_YSh_omkVeV0OjzyGD6z7Ig