“Io non ho in mio potere che ventisei soldatini di piombo, le ventisei lettere dell’alfabeto: io decreterò la mobilitazione, io leverò un esercito, io lotterò contro la morte.”

Nikos Kazantzakis

Entrando nella sede delle Nazioni Unite a New York si legge:


Bani adam a’za-ye yek peikarand,
Ke dar afarinesh ze yek gouharand.

Chu ‘ozvi be dard avard ruzgar,
Degar ‘ozvha ra namanad qarar.

To kaz mehnat-e digaran bi ghammi,
Nashayad ke namat nehand adami.

I figli dell’Uomo sono parti di un unico corpo,
Originate dalla stessa essenza.

Se il destino arreca dolore a una sola,
Anche le altre ne risentono.

Tu, che del dolore altrui non ti curi,
Tu non sei degno di essere chiamato Uomo.

Abu ‘Abdallah Mosharref-od-Din b. Mosleh Sa’di, Golestan

traduzione dal persiano di Daniela Zini

Dormire, dormire e sognare…

Sognare di una vita senza sofferenza e senza paura.

Sognare di Esseri capaci di amare oltre il limite, oltre la realtà, oltre ogni cosa, oltre la vita.

Fino dall’Antichità le donne scrittori hanno sognato una nuova era di pace mondiale.

Non ha alcun senso dire che le guerre sono una conseguenza del capitalismo o della malvagia natura degli uomini o dei sentimenti nazionalistici.

Certo, il produttore di armi e altri gruppi capitalistici possono avere interesse che scoppi una guerra, ma questo non significa che la loro volontà sia una determinante sufficiente a farla scoppiare. All’interno di ciascuno Stato i produttori di grano hanno interesse alla carestia, i costruttori di case hanno interesse che divampino incendi che distruggano città, ma non per questo si verifica la carestia o le nostre città sono distrutte dagli incendi. In ogni Stato l’ordinamento giuridico prevede argini che frenino e contengano le forze distruttrici pericolose per la vita collettiva. Le forze distruttrici prevalgono in campo internazionale solo perché mancano analoghi argini giuridici.

È probabile che, in certe occasioni, i gruppi capitalistici che ottengono l’appoggio dei governi per conseguire l’esclusività di alcuni mercati, l’appalto di lavori pubblici, l’emissione di prestiti e altri privilegi nei Paesi politicamente tanto deboli da subire l’influenza di potenze straniere, possano, senza volere la guerra, spingere a essa, facendo nascere attriti e alimentando pericolosi contrasti tra Stati. Ma anche questo avviene solo perché manca un ordine giuridico internazionale.

Se tutti gli uomini fossero animati nei loro reciproci rapporti da sentimenti di fraternità evangelica non vi sarebbe bisogno di alcuna forma di coazione legale.

L’ordinamento giuridico è, dunque, una necessità, tanto nei rapporti tra singoli individui, quanto nei rapporti tra singoli Stati.

D’altra parte i sentimenti nazionalistici anti-sociali non possono considerarsi caratteristiche psichiche innate. Sono frutto della politica: come la politica può ingenerarli, così può soffocarli.

Le lingue, le etnie, le religioni, i costumi diversi non impediscono una pacifica convivenza.

Alla fine della Prima Guerra Mondiale vi fu un serio tentativo di assicurare la pace nel mondo con una nuova organizzazione internazionale.

Quel tentativo fece completo fallimento.

Perché?

Perché – dicono alcuni – gli Stati Uniti non vollero entrare nella Società delle Nazioni: mancando gli Stati Uniti, la Società delle Nazioni non aveva il prestigio e la forza sufficienti per mantenere l’ordine internazionale.

In verità, la partecipazione degli Stati Uniti non avrebbe potuto migliorare di molto la Società delle Nazioni. Gli Stati Uniti, conservando, come gli altri membri la loro assoluta sovranità, avrebbero cercato di adoperare anch’essi l’istituzione ginevrina per il raggiungimento dei loro obiettivi di politica nazionale.

Quando il Giappone invase la Manciuria, la Francia e l’Inghilterra impedirono che la questione fosse portata davanti all’assemblea della Società delle Nazioni, nonostante risultasse a tutti evidente l’aggressione, perché non volevano mettere in pericolo i loro possedimenti in Oriente. Quando si profilò la minaccia di un’aggressione dell’Abissinia da parte dell’Italia, il governo di Laval profittò della buona occasione per negoziare degli accordi a vantaggio della Francia, promettendo di non consentire altro che mere sanzioni collettive puramente simboliche, da cui lo Stato aggressore non avrebbe avuto alcun danno.

Se fossero stati presenti i rappresentanti americani nel consiglio della Società delle Nazioni avrebbero fatto, al pari dei loro colleghi inglesi e francesi, eloquenti discorsi sulla sicurezza indivisibile ma, in pratica, quando si fosse trattato di prendere delle decisioni, avrebbero guardato solo ai particolari interessi degli Stati Uniti, appoggiando – a seconda della convenienza – l’uno o l’altro dei diversi blocchi in contrasto, senza tenere conto alcuno del diritto e degli impegni presi con la firma del “covenant”.

Vi è, poi, chi ritiene che il fallimento della Società delle Nazioni si debba imputare a un difetto secondario, non essenziale, della sua struttura: non disponeva di una forza propria per esercitare la polizia internazionale. L’espressione “polizia internazionale”, quando viene adoperata in questo senso, è assai equivoca e porta facilmente fuori strada. le operazioni militari, anche se si fossero volute attuare, risultando tanto più costose e avendo tanta minore probabilità di successo quanto più potente era lo Stato che aveva violato la legge, molto facilmente sarebbero servite solo per imporre il rispetto dell’ordine giuridico alle piccole potenze, giammai a quelle maggiori – così il mantenimento dell’ordine internazionale sarebbe stato solo l’ipocrita veste per mascherare l’egemonia degli Stati più forti.

Pretendere di costituire una forza armata a disposizione di una Società delle Nazioni di cui facevano parte Stati sovrani, avrebbe, d’altra parte, significato mettere il carro davanti ai buoi, poiché le forze armate sono il mezzo per l’affermazione concreta della sovranità, nessuno Stato avrebbe voluto concorrere alla creazione di un esercito internazionale, atto a imporgli una volontà estranea alla propria.

E seppure, per assurdo, fosse stata superata questa difficoltà, come si sarebbe potuto praticamente organizzare un tale esercito?

La nomina del comandante in capo, l’obbedienza dei soldati nel caso in cui avessero dovuto applicare misure coattive contro i connazionali, la preparazione dei piani di guerra, sono tutte cose inconcepibili se non esiste un vero governo unitario incaricato della difesa, se i soldati non hanno una cittadinanza superstatale che si traduca in un senso di fedeltà a un tale governo e, infine, se non fosse stata eliminata ogni possibilità di guerra tra gli Stati associati.

Nella nostra infelice epoca, ogni istante che viviamo, è segnato da orribili exploits di guerra e il denaro, del quale avremmo tanto bisogno per debellare Fame e Malattia, dispensato in fumo dagli Stati, sotto la copertura di progetti, presunti scientifici, che malcelano lo scopo di accrescere la loro potenza militare e il loro potere di distruzione futura.

Noi non siamo capaci di controllare né la natura né noi stessi.

Quante guerre risultano dall'incomprensione dell'Altro?

Tutte!
La Seconda Guerra Mondiale ne è un triste esempio.

Un esempio inaudito di intolleranza e di incomprensione che ha portato all'esclusione di tutto un popolo.

La stupidità dell'uomo risiede nel compiacersi a restare ignorante e come dice Albert Einstein:

“Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; ma per quel che riguarda l'universo, io non ne ho acquisito ancora la certezza assoluta.”

Roma, 20 gennaio 2014

Daniela Zini

sabato 25 ottobre 2025

"Così potete SFRUTTARE la GUERRA MONDIALE per SCONFIGGERE USA e UE " - ...

Coup de tonnerre : Ursula avoue tout en direct !

Caso Garlasco. Delitto Chiara Poggi. Poggi-Sempio i consigli stile mafioso

JD Vance SVELA accidentalmente l'"investimento" di Jared Kushner in Israele

venerdì 24 ottobre 2025

Trump sanzioni terribili contro Putin

giovedì 23 ottobre 2025

La BOLLA sta per esplodere. Meloni impone agli italiani di metterci tutt...

mercoledì 22 ottobre 2025

La Germania PRECIPITA. E si porta dietro tutta L’EUROPA

Preoccupanti DICHIARAZIONI di Franco #FRACASSI per la sua INCOLUMITÀ

Israel’s Ceasefire DESTROYED, Veterans ARRESTED Supporting Gaza w/ Craig...

martedì 21 ottobre 2025

Caso Garlasco. I Kappa, I Poggi. Tutti i legami con l’inchiesta emersi e...

Les virus qui menacent l'humanité : histoire et avenir

La POLONIA nasconde i TERRORISTI UCRAINI? - NonTg

lunedì 20 ottobre 2025

Orsini attacca Boccia (RAI): "Negare cos'è successo a Gaza con racconti ...

The Video Netanyahu Doesn't Want You To See

sabato 18 ottobre 2025

“Israeli Sadism in a Nutshell”: Amira Hass on Israeli Prisons, Settler V...

Gideon Levy: an Israeli journalist standing up for Gaza | VPRO Frontlinie

giovedì 16 ottobre 2025

Ryan SVELA IL MASSACRO DELLE PROTESTE PRO-PALESTINALI IN PAKISTAN

Fauci rivela di aver pianificato un'altra pandemia!

martedì 14 ottobre 2025

"Ceasefire Will NOT Hold" Trump's Gaza Peace Deal | John Mearsheimer x P...

Israel VIOLATES Ceasefire - And Threatens More Genocide

L'ultimo eroe della flottiglia britannica a tornare a casa da Israele

"Si avvicina la resa dei conti, non solo per Israele"

"It's Not a Peace Plan": Ex-Israeli Negotiator Daniel Levy on Trump Push...

Israele ammette di voler riprendere a bombardare Gaza!

What Israel REALLY Doesn’t Want You To Know - Holocaust Survivor son EXP...

Jewish Photojournalist TORTURED By The Israeli Government

Battuta d'arresto per Netanyahu e Trump; ginnasti banditi dai Campionati...

lunedì 13 ottobre 2025

Scoperta scioccante sulle persone che curavano Charlie Kirk sulla scena ...

Israele ha beccato dei cristiani a sorvegliare una massa di persone in c...

Caso Garlasco. Inizia una settimana piena di sorprese. Nessuno toglierà ...

How to make sense of the world after October 7th 2023 | Norman Finkelste...

L'ONU conferma che Israele sta commettendo un genocidio a Gaza: Norman F...

FULL TALK | Norman Finkelstein at UMass: Gaza, Truth & the Battle for Fr...

Candace Owens ATTACCA il piano di Trump per Gaza e SMASCHERA il genocidi...

Israele sta GIÀ violando il cessate il fuoco! con Ian Carroll

La grande confessione di Trump sulle divergenze con Netanyahu, collega l...

Di cosa tratta realmente l'"accordo di pace" di Gaza

Il premio Nobel per la pace sostiene il genocidio di Israele e la guerra...

Israele ha lasciato che accadesse il 7 ottobre? | John Mearsheimer e Sus...

sabato 11 ottobre 2025

I messaggi bomba di Charlie Kirk svelano la frattura in Israele

The End Of Israel Is Here | Prof. John Mearsheimer

Il colonnello Douglas Macgregor: le bugie di Israele stanno crollando da...

Il colonnello Douglas Macgregor: le bugie di Israele stanno crollando da...

Israele ha georeferenziato MIGLIAIA di chiese americane prendendo di mir...

Gli americani si rivoltano contro Israele in numeri record

I messaggi bomba di Charlie Kirk svelano la frattura in Israele

"Israele ha Trump in pugno" - John Mearsheimer

Battuta d'arresto per Trump prima del viaggio in Medio Oriente; il ruolo...

IL CESSATE IL FUOCO È GIÀ ROTTO? ROGAN CRITICA I FALSI OSPITI DI TRUMP E...

LA PROVA CHE I SIONISTI CONTROLLANO IL GOVERNO DI Trump, INCLUSO MARCO R...

venerdì 10 ottobre 2025

L'America finalmente si rivolta contro Israele 2 anni dopo il 7 ottobre ...

John Mearsheimer: Hamas NON ha ucciso 1200 civili il 7 ottobre

Lesioni da vaccino, versione completa

giovedì 9 ottobre 2025

Menachem Begin & the 1946 King David Hotel Bombing – Israel’s Controvers...

Who Killed Arlosoroff? - FULL SHOW Jerusalem - mystorin theatre

Orsini sul piano di pace di Trump: "Davvero pensate che gaza verrà ricos...

Caso Garlasco. Quale è il collegamento tra Kappa e Sempio?

SCIOCCANTE esplosione in diretta al Parlamento europeo: Israele deve ess...

« C’est le procès qui les attend ! » Macron et Ursula au cœur d’une affa...

Dubbi sulla durata dell'accordo di pace di Gaza mentre Hamas accetta il ...

Trump annuncia l'accordo su Gaza, la destra si attribuisce il merito. Ri...

This British colonel could be jailed for opposing Israel's genocide

mercoledì 8 ottobre 2025

Sarah Wilkinson rilasciata dalla prigione israeliana, poi sequestrata da...

Avi Primor, ex-ambassadeur israélien: «C'est nous qui avons créé le Hamas»

7 ottobre, Moni Ovadia: “Atto di rivolta legittimo, Netanyahu l’ha usato...

martedì 7 ottobre 2025

FALSISSIMO EP 16 - SPECIALE GARLASCO PARTE TRE

lunedì 6 ottobre 2025

L'Iran può SCHIACCIARE gli Stati Uniti e Israele? La risposta scioccante...

Il mondo HA CHIUSO con Israele —Roger Waters

“Evacuate Israele invece!” – Norman Finkelstein | Useful Idiots

La repressione dei social media da parte di Netanyahu è ufficialmente in...

"Ho assistito in prima persona ai crimini di guerra israeliani a Gaza!" ...

sabato 4 ottobre 2025

Veterano militare di 20 anni licenziato per aver criticato Israele

ISRAELE È UNO STATO CANAGLIA – I CITTADINI IRLANDESI DEVONO ESSERE LIBERATI

ISRAELE DEVE AFFRONTARE LE CONSEGUENZE DEL RAID DELLA FLOTTILIA

Un dipendente di Microsoft SMASCHERA Israele dopo la CHIUSURA dell'IA cloud

venerdì 3 ottobre 2025

Trump e Netanyahu hanno appena mandato all'aria il loro accordo di pace

Netanyahu sabota l'accordo di pace di Trump per Gaza | Prof. Jeff Sachs

giovedì 2 ottobre 2025

L'ira di Ricciardi: "Più appelli alla Flotilla di fermarsi che a Israele...

Greta Thunberg e altri inviano un SOS, dicono di essere stati rapiti dal...

Ucraina nella fossa. Meloni e il genocidio.

Flotilla, Tajani: "Nessuna violenza da parte di Israele, sono sollevato....

mercoledì 1 ottobre 2025

ucraina, moni ovadia: "ecco perché ammiro putin, è un grandissimo statista"