“Io non ho in mio potere che ventisei soldatini di piombo, le ventisei lettere dell’alfabeto: io decreterò la mobilitazione, io leverò un esercito, io lotterò contro la morte.”

Nikos Kazantzakis

Entrando nella sede delle Nazioni Unite a New York si legge:


Bani adam a’za-ye yek peikarand,
Ke dar afarinesh ze yek gouharand.

Chu ‘ozvi be dard avard ruzgar,
Degar ‘ozvha ra namanad qarar.

To kaz mehnat-e digaran bi ghammi,
Nashayad ke namat nehand adami.

I figli dell’Uomo sono parti di un unico corpo,
Originate dalla stessa essenza.

Se il destino arreca dolore a una sola,
Anche le altre ne risentono.

Tu, che del dolore altrui non ti curi,
Tu non sei degno di essere chiamato Uomo.

Abu ‘Abdallah Mosharref-od-Din b. Mosleh Sa’di, Golestan

traduzione dal persiano di Daniela Zini

Dormire, dormire e sognare…

Sognare di una vita senza sofferenza e senza paura.

Sognare di Esseri capaci di amare oltre il limite, oltre la realtà, oltre ogni cosa, oltre la vita.

Fino dall’Antichità le donne scrittori hanno sognato una nuova era di pace mondiale.

Non ha alcun senso dire che le guerre sono una conseguenza del capitalismo o della malvagia natura degli uomini o dei sentimenti nazionalistici.

Certo, il produttore di armi e altri gruppi capitalistici possono avere interesse che scoppi una guerra, ma questo non significa che la loro volontà sia una determinante sufficiente a farla scoppiare. All’interno di ciascuno Stato i produttori di grano hanno interesse alla carestia, i costruttori di case hanno interesse che divampino incendi che distruggano città, ma non per questo si verifica la carestia o le nostre città sono distrutte dagli incendi. In ogni Stato l’ordinamento giuridico prevede argini che frenino e contengano le forze distruttrici pericolose per la vita collettiva. Le forze distruttrici prevalgono in campo internazionale solo perché mancano analoghi argini giuridici.

È probabile che, in certe occasioni, i gruppi capitalistici che ottengono l’appoggio dei governi per conseguire l’esclusività di alcuni mercati, l’appalto di lavori pubblici, l’emissione di prestiti e altri privilegi nei Paesi politicamente tanto deboli da subire l’influenza di potenze straniere, possano, senza volere la guerra, spingere a essa, facendo nascere attriti e alimentando pericolosi contrasti tra Stati. Ma anche questo avviene solo perché manca un ordine giuridico internazionale.

Se tutti gli uomini fossero animati nei loro reciproci rapporti da sentimenti di fraternità evangelica non vi sarebbe bisogno di alcuna forma di coazione legale.

L’ordinamento giuridico è, dunque, una necessità, tanto nei rapporti tra singoli individui, quanto nei rapporti tra singoli Stati.

D’altra parte i sentimenti nazionalistici anti-sociali non possono considerarsi caratteristiche psichiche innate. Sono frutto della politica: come la politica può ingenerarli, così può soffocarli.

Le lingue, le etnie, le religioni, i costumi diversi non impediscono una pacifica convivenza.

Alla fine della Prima Guerra Mondiale vi fu un serio tentativo di assicurare la pace nel mondo con una nuova organizzazione internazionale.

Quel tentativo fece completo fallimento.

Perché?

Perché – dicono alcuni – gli Stati Uniti non vollero entrare nella Società delle Nazioni: mancando gli Stati Uniti, la Società delle Nazioni non aveva il prestigio e la forza sufficienti per mantenere l’ordine internazionale.

In verità, la partecipazione degli Stati Uniti non avrebbe potuto migliorare di molto la Società delle Nazioni. Gli Stati Uniti, conservando, come gli altri membri la loro assoluta sovranità, avrebbero cercato di adoperare anch’essi l’istituzione ginevrina per il raggiungimento dei loro obiettivi di politica nazionale.

Quando il Giappone invase la Manciuria, la Francia e l’Inghilterra impedirono che la questione fosse portata davanti all’assemblea della Società delle Nazioni, nonostante risultasse a tutti evidente l’aggressione, perché non volevano mettere in pericolo i loro possedimenti in Oriente. Quando si profilò la minaccia di un’aggressione dell’Abissinia da parte dell’Italia, il governo di Laval profittò della buona occasione per negoziare degli accordi a vantaggio della Francia, promettendo di non consentire altro che mere sanzioni collettive puramente simboliche, da cui lo Stato aggressore non avrebbe avuto alcun danno.

Se fossero stati presenti i rappresentanti americani nel consiglio della Società delle Nazioni avrebbero fatto, al pari dei loro colleghi inglesi e francesi, eloquenti discorsi sulla sicurezza indivisibile ma, in pratica, quando si fosse trattato di prendere delle decisioni, avrebbero guardato solo ai particolari interessi degli Stati Uniti, appoggiando – a seconda della convenienza – l’uno o l’altro dei diversi blocchi in contrasto, senza tenere conto alcuno del diritto e degli impegni presi con la firma del “covenant”.

Vi è, poi, chi ritiene che il fallimento della Società delle Nazioni si debba imputare a un difetto secondario, non essenziale, della sua struttura: non disponeva di una forza propria per esercitare la polizia internazionale. L’espressione “polizia internazionale”, quando viene adoperata in questo senso, è assai equivoca e porta facilmente fuori strada. le operazioni militari, anche se si fossero volute attuare, risultando tanto più costose e avendo tanta minore probabilità di successo quanto più potente era lo Stato che aveva violato la legge, molto facilmente sarebbero servite solo per imporre il rispetto dell’ordine giuridico alle piccole potenze, giammai a quelle maggiori – così il mantenimento dell’ordine internazionale sarebbe stato solo l’ipocrita veste per mascherare l’egemonia degli Stati più forti.

Pretendere di costituire una forza armata a disposizione di una Società delle Nazioni di cui facevano parte Stati sovrani, avrebbe, d’altra parte, significato mettere il carro davanti ai buoi, poiché le forze armate sono il mezzo per l’affermazione concreta della sovranità, nessuno Stato avrebbe voluto concorrere alla creazione di un esercito internazionale, atto a imporgli una volontà estranea alla propria.

E seppure, per assurdo, fosse stata superata questa difficoltà, come si sarebbe potuto praticamente organizzare un tale esercito?

La nomina del comandante in capo, l’obbedienza dei soldati nel caso in cui avessero dovuto applicare misure coattive contro i connazionali, la preparazione dei piani di guerra, sono tutte cose inconcepibili se non esiste un vero governo unitario incaricato della difesa, se i soldati non hanno una cittadinanza superstatale che si traduca in un senso di fedeltà a un tale governo e, infine, se non fosse stata eliminata ogni possibilità di guerra tra gli Stati associati.

Nella nostra infelice epoca, ogni istante che viviamo, è segnato da orribili exploits di guerra e il denaro, del quale avremmo tanto bisogno per debellare Fame e Malattia, dispensato in fumo dagli Stati, sotto la copertura di progetti, presunti scientifici, che malcelano lo scopo di accrescere la loro potenza militare e il loro potere di distruzione futura.

Noi non siamo capaci di controllare né la natura né noi stessi.

Quante guerre risultano dall'incomprensione dell'Altro?

Tutte!
La Seconda Guerra Mondiale ne è un triste esempio.

Un esempio inaudito di intolleranza e di incomprensione che ha portato all'esclusione di tutto un popolo.

La stupidità dell'uomo risiede nel compiacersi a restare ignorante e come dice Albert Einstein:

“Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; ma per quel che riguarda l'universo, io non ne ho acquisito ancora la certezza assoluta.”

Roma, 20 gennaio 2014

Daniela Zini

mercoledì 19 novembre 2014

IO AMO IL FREDDO... di Daniela Zini


Dedico questa mia Poesia a tutte le Donne e alle mie Sorelle, che, come me, sono innamorate dell'Amore e della Vita.
È il mio dono per Voi, perché sia un Natale di Amore e di Vita.
Buon Natale, Amiche mie!
D

IO AMO IL FREDDO…

Ecco sopraggiunto il radioso freddo di novembre.
Il vento vorrebbe intrufolarsi e giocherellare nelle stanze;
Ma la casa ha un’aura severa, questa mattina,
E lo lascia fuori a gemere in giardino.

Come Gorgoni impazzite, le foglie corrono nel vento,
Vorrebbero volare dove osano gli uccelli;
Ma il vento sbarra loro il passo;
Andranno a morire, domani, nello stagno.

È l’Inverno senza profumi né canti.
Nel giardino, gli steli dei narcisi,
Con i loro duttili getti, si aprono un varco
Nella neve rilucente e dura.

Il frivolo Sole e la pensosa Luna,
Avvinghiati al tronco levigato dei pioppi,
Riflettono la loro anima vivace o stanca
Al chiaro mezzogiorno o alla limacciosa sera.

Era così bella la mia casa
Che restavano le Estati e gli Inverni!
Vedevo intorno a me fluire l’acqua che disgela
E gli alberi gialli rinverdire.

Natale…
Natale torna a scaldare al fuoco le mani piene di freddo,
Trasforma la vecchia casa,
Che trasale e freme nel sentirlo entrare.

Io amo il freddo…
Io amo il freddo, che sferza le mie ciglia.
Io amo il freddo, che ghiaccia la ciocca di capelli, scivolata dal mio berretto.
Io amo il freddo, che arrossa le mele delle mie gote.
Io amo il freddo, che sublima lo sfavillio dei miei occhi.

Io amo il freddo…
Io amo il freddo, quando tu tendi il guanto che protegge la mia mano.
Io amo il freddo, quando la mia mano scivola nella tua tasca.
Io non amo il freddo, che ghiaccia le mie ossa,
Quando tu ti allontani, quando tu ti rifiuti di comprendere.
Io non amo il freddo, che si insinua
Per la mancanza di coraggio, per la mancanza di Amore.
Ma amo il freddo, quando lasciamo scivolare i nostri corpi sulla neve.

Io amo il freddo…
Io amo il freddo, quando questa polvere bianca ci invade, ci sommerge;  
Quando accende le nostre risa
Fino a far vibrare le stalattiti di ghiaccio del soffitto.
Io amo il freddo, quando con te io sono al riparo di questo soffitto.

Io amo il freddo…
Io amo il freddo, che noi lasciamo dietro i vetri.
Io amo il freddo, quando accendo il camino;
Quando le prime fiamme brillano nei tuoi occhi
E fanno crepitare le tue pupille.
Io amo il freddo, quando sul tappeto del salone gli indumenti volano al soffitto;
Quando le mie dita scivolano in una dolce carezza sulla tua pelle;
Quando la tua mano viene a cercare la mia;
Quando queste mani prendono, danno,
Scambiano semplice felicità, coniugata al presente;
Quando parlano della certezza di amare e di essere amati.

Io amo il freddo…
Io amo il freddo, quando resta lontano da me e io sono con te.
E Amore, saggiamente, gioca sulla nostra porta,
Contando i giorni con ciottoli bianchi…

Daniela Zini
Roma, 19 novembre 2014





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